KANDAHAR JUNIORS 2025
Lo Sci Club les Houches (Francia), organizza le 10, 11 & 12 Gennaio 2025, la nona edizione del Kandahar Junior, sul comprensorio sciistico di les Houches - Vallée de Chamonix Mont Blanc.
Su questo comprensorio sciistico dove si svolge il Kandahar FIS con i migliori sciatori di discesa del mondo, il Kandahar Junior ospiterà i migliori ragazzi della categoria U14 delle nazioni europee al timone dello sci alpino.
Il Kandahar Junior è sponsorizzato da Yannick Bertrand, che ha gareggiato per 15 anni in coppa del mondo di sci alpino ed è stato allenatore dello sci club di Les Houches nella stagione 2014/2015. Oggi fa parte della squadra dei allenatori della nazionale francese.
120 ragazze e 120 ragazzi della categoria U14, raggruppati in 60 squadre miste, gareggeranno durante 3 giorni, su 2 manches di gigante PRO, 2 di slalom (SL) e 2 di gigante (GS).
Ci sarà una classifica e premi individuali per ogni gara e sopratutto una classifica a squadre calcolata sulla somma del tempo migliori ragazzi e quello delle ragazze di ogni squadra o nazione per le 3 gare.
Il club vincitore per squadre si aggiudicherà il challenge « Les Houches - Mont Blanc - Ski Cup » rimesso in gioco ogni anno, tranne in caso di 3 vittorie consecutive dello stesso sci club ; in tal caso il club conserva il challenge per sempre.
Nelle prime edizioni si sono affrontate squadre italiane, svedesi, belghe, scozzesi, inglesi e francesi. Il nona edizione dovrebbe, inoltre accogliere le squadre già presenti nel 2018 e 2019 , accogliere le squadre tedesche, austriache, Ungherese e Stati Uniti.
CONDIZIONI DI PARTICIPAZIONE
Lo Ski club Les Houches, organizzatore, è legato da una parte allo spirito di squadra e dall’altra al rispetto della parità tra ragazze e ragazzi.
Per cui i club che desiderano partecipare al Kandahar juniors devono essere in grado di presentare una squadra completa, composta imperativamente da 4 giovani della categoria U14 con 2 ragazze e 2 ragazzi.
I partecipanti dovranno rispettare le regole di sicurezza dello sciatore di sci alpino da gara (casco, protezione dorsale, etc) in conformità con le regole della "Fédération Française de ski".
Partecipare alla gara dà in automatico l'autorizzazione al Sci Club Les Houches l'utilizzo del diritto alle immagini.
Un'assicurazione individuale per ogni partecipanti e per ogni gara è obbligatoria per i partecipante che non abbiano un'assicurazione tramite la licenza o gli accordi esistenti tramite le federazioni. Ci sarà la possibilità di prendere un'assicurazione per gare e per partecipanti al costo di € 10.
REGOLAMENTO - CLASSIFICHE
Il numero massimo di partecipanti è stato fissato dall’organizzazione in 120 ragazze e altrettanti ragazzi.
Ad ogni paese viene quindi assegnata una quota massima di iscrizione.
Le liste di partenza sono stabilite per sorteggio.
I ragazzi e le ragazze faranno un gigante PRO in 2 "manches", un slalom in 2 "manches" e un gigante in 2 "manches".
Tutti i ragazzi parteciperanno alle 2 manche anche nel caso di abbandono o di squalifica durante la prima manche, salvo modifiche dovute alle condizione meteorologiche meno favorevole.
Le classifiche individuali verranno stabilite alla fine di ogni gara con la somma dei tempi delle 2 manche.
In caso di abbandono o squalifica di una manche ed esclusivamente per stabilire la classifica a squadre, il tempo complessivo del concorrente verrà calcolato sommando il tempo dell’ultimo classificato della manche in questione.
La classifica a squadre è per nazione sarà stabilita con i punti secondo i tempi di ogni concorrente (tipo coppa del mondo).
Per stabilire la classifica finale, solo il punteggio della migliore ragazza e del migliore ragazzo di ogni squadra e nazione per ogni gara sara' ritenuto valido.
Il club organizzatore si riserva il diritto di modificare le condizioni di gara e di classifica anche in virtù delle condizioni meteorologiche.